menu   LEGENDA

FAQ

  • Che servizio offre il sito RiparaSicuro.it?

    RiparaSicuro.it mette a disposizione degli automobilisti tutte le informazioni indispensabili per poter finalmente scegliere in maniera trasparente e oggettiva gli autoriparatori più adatti alle proprie necessità.
    Scegliere un autoriparatore con tutte le informazioni di cui disponiamo quando scegliamo un hotel
    : oggi tutto questo è possibile grazie alla Classificazione Professionale di KeRete.

  • Cosa è la Classificazione Professionale?

    E’ un servizio che ha lo scopo di determinare oggettivamente la categoria professionale di ogni autoriparatore (indicata con un certo numero di stelle: da 1 a 5, proprio come per gli hotel) e di metterla a disposizione del mercato in maniera trasparente. A secondo dei propri bisogni e dei livelli di servizio ricercati, con RiparaSicuro.it i consumatori potranno quindi scegliere l’autoriparatore più adatto in totale tranquillità.
    Per saperne di più

  • Quali sono le informazioni prese in considerazione per attribuire le stelle?

    Le informazioni sono moltissime e riguardano aspetti oggettivi e misurabili che caratterizzano ciascuna officina.
    Per esempio, la Classificazione Professionale valuta:

    • le caratteristiche fisiche della struttura,
    • il suo ordine e la sua pulizia,
    • la quantità e la qualità delle attrezzature,
    • i servizi offerti ai clienti,
    • l’esperienza e la formazione del personale,
    • il rispetto delle normative e molto altro ancora.

  • Cosa rappresentano le stelle?

    Come per gli hotel, le stelle di un autoriparatore rappresentano una sintesi delle proprie caratteristiche oggettive.
    Per esempio, un autoriparatore da 5 stelle possiede certamente caratteristiche tecniche e una qualità dei servizi molto elevati, perfetti per interventi tecnici complessi o per gestire livelli di servizio particolarmente sofisticati.
    Un autoriparatore da 1 o 2 stelle dispone invece di dotazioni tecniche di base ed è perfetto per risolvere bisogni più semplici e livelli di servizio meno sofisticati con costi più contenuti.

    Tra gli autoriparatori a 5 stelle abbiamo voluto inoltre identificare diversamente coloro che si distinguono per una qualità complessiva ancora superiore: li abbiamo identificati con le 5 stelle Platinum. Il top dei top.

    Logo KeRete - 5 stelle Platinum

  • C’è da fidarsi di KeRete?

    Sicuramente. Il progetto di Classificazione Professionale di KeRete per il settore autoriparativo è stato sviluppato con la supervisione di Unione Nazionale Consumatori che ha avuto voluto conoscere in profondità il management, gli obiettivi e l’implementazione pratica del progetto. Alla fine di un lungo periodo di analisi, Unione Nazionale Consumatori ha quindi deciso di supportare la Classificazione Professionale per promuovere la corretta applicazione del Codice del Consumo.

    Logo Unione Nazionale Consumatori

  • Chi è KeRete?

    KeRete è un’azienda specializzata nel mondo autoriparativo che si occupa di raccogliere, organizzare e mettere a disposizione degli automobilisti tutte le informazioni utili perché essi possano scegliere in maniera libera e razionale gli autoriparatori più adatti alle loro necessità.

    Se vuoi saperne di più, vai sul suo sito! www.kerete.it

  • Cosa significa esattamente “Autoriparatori verificati e valutati”?

    Per essere classificati con le stelle di KeRete gli autoriparatori devono rispondere a un questionario molto approfondito. Tutte le risposte fornite sono verificate dal personale qualificato che si reca in ogni officina per verificare puntualmente ogni informazione fornita.
    Questo ente si chiama Federperiti: una associazione di tecnici esperti di autoriparazione che opera in tutta Italia.

    Logo Federperiti

  • E’ meglio rivolgersi a hotel da 5 stelle che a uno da 1 stella?

    Dipende dalle necessità e dai bisogni di ogni consumatore.
    I consumatori tendono ad affidarsi a un autoriparatore da 5 stelle quando hanno bisogno di interventi complessi su auto sofisticate o richiedono standard di servizio eccellenti. Per interventi di routine su veicoli non particolarmente sofisticati o quando non si attribuisce troppa importanza ai servizi accessori, possono andare benissimo anche autoriparatori di classificazione professionale più bassa.
    Ovviamente la qualità si paga: un autoriparatore da 5 stelle probabilmente esporrà un costo orario superiore a quello di un autoriparatore che avrà ottenuto un numero di stelle inferiore.

  • Quali sono i vantaggi per chi si classifica?

    La reputazione degli autoriparatori, a causa dei comportamenti di una minoranza, non è mai stata particolarmente brillante.
    Generalizzare però è sempre sbagliato: con le stelle KeRete gli autoriparatori seri e professionali (indipendentemente dal loro numero di stelle) hanno finalmente l’opportunità di presentarsi al mercato in tutta trasparenza.
    Con le stelle KeRete ogni autoriparatore è così in grado di valorizzare oggettivamente la propria professionalità attirando i clienti e i lavori più in linea con le proprie caratteristiche tecniche e competenze.

  • Quali sono i vantaggi per i consumatori nello scegliere un autoriparatore classificato da KeRete?

    Il primo vantaggio è quello di poter scegliere in maniera assolutamente consapevole, perché completamente informata, l’autoriparatore con le caratteristiche più in linea rispetto ai propri bisogni.
    Inoltre, scegliere un autoriparatore classificato da KeRete, significa dare fiducia a chi ha deciso di presentarsi in maniera trasparente sul mercato: trasparenza vuole dire innanzitutto professionalità e rispetto per i consumatori.

  • Dove posso trovare gli autoriparatori con le stelle di KeRete?

    Li puoi trovare tutti qui, su www.riparasicuro.it.

    Alcuni di questi, sono presenti anche su altri siti che hanno deciso di pubblicare sulle loro pagine anche le stelle di KeRete: è quindi possibile trovare le stelle di KeRete anche su altri siti come, per esempio, www.pitstopadvisor.com o www.riparautonline.com.

  • Cosa rappresentano le stelle bianche in campo arancione visibili nella mappa?

    Questo localizzatore identifica la presenza di autoriparatori classificati ufficialmente con KeRete: le informazioni fornite sono state verificate da Federperiti e KeRete gli ha attribuito un certo numero di stelle.

  • Cosa rappresentano gli indicatori azzurri visibili nella mappa?

    Il localizzatore (pin) azzurro segnala gli autoriparatori che hanno cominciato o stanno valutando l’opportunità di classificarsi con KeRete: siccome non hanno ancora completato il processo di verifica, KeRete non è in condizione di valutare il numero di stelle che meritano.

  • Il mio autoriparatore di fiducia non è classificato, come posso fare perché si classifichi?

    Se il tuo autoriparatore di fiducia è fra quelli presenti su www.riparasicuro.it ma non si è ancora classificato ufficialmente è caratterizzato da un pin e una scheda azzurra.
    Puoi fargli sapere che ti farebbe piacere che ti fornisse più informazioni, classificandosi, cliccando su uno dei bottoni preposti presenti nella sua scheda: RiparaSicuro lo informerà della tua richiesta. Se sarete in molti a richiederlo, aumentano le possibilità che l’autoriparatore scelga di farlo.

  • Posso lasciare una opinione sul servizio ricevuto da un autoriparatore classificato?

    Certamente: le vostre opinioni sono informazioni molto preziose per i consumatori che devono decidere a chi affidarsi.
    Sono inoltre di grande aiuto anche per gli autoriparatori perché consentono di valutare puntualmente la soddisfazione dei propri clienti e migliorare costantemente il proprio servizio.