Gomme Auto: guida a equilibratura e convergenza

Equilibratura e convergenza: due operazioni fondamentali per la stabilità dell'auto mentre guidi.

Equilibratura e convergenza delle ruote sono operazioni fondamentali per la stabilità della macchina mentre guidi. Ma che cosa vogliono dire esattamente i termini “equilibratura” e “convergenza”?

Cosa è l’equilibratura delle ruote?

equilibratura ruote

Uno strumento per bilanciare gli pneumatici.

L’equilibratura è un’operazione tecnica che viene effettuata con lo scopo di rendere omogenea la rotazione della ruota. Nonostante gli sforzi delle case automobilistiche e dei produttori di pneumatici, ancora oggi non è possibile produrre gomme prive di squilibri. Tutti i professionisti che si occupano della sostituzione delle gomme hanno uno strumento che verifica lo squilibrio dall’asse di rotazione della ruota e possono risolvere questo problema con un sistema di bilanciamento dei pesi. Il gommista interviene direttamente sul cerchione della ruota applicando pesi autoadesivi in metallo che permettono l’allineamento dell’asse di rotazione all’asse della strada.

Cosa è la convergenza delle ruote?

Equilibratura e convergenza delle ruote

Equilibratura e convergenza delle ruote sono operazioni fondamentali per la stabilità della macchina

Importante per la stabilità alla guida e la manutenzione dei pneumatici è la convergenza. Tutti le case auto indicano il giusto assetto geometrico per le ruote dei nostri veicoli, che è dato da tre valori: quello della convergenza, della campanatura e dell’incidenza. La convergenza delle ruote consiste nella regolazione dell’angolatura delle ruote della nostra auto secondo i valori indicati dalla casa auto permettendo una migliore stabilità del veicolo a qualunque velocità e condizione.

L’importanza di equilibratura e convergenza.

Non far regolare la convergenza e l’equilibratura può causare forti vibrazioni del volante e del telaio ed una maggiore usura nel tempo degli pneumatici, nonché un maggiore consumo di carburante. Può accadere poi che una ruota tenda a tirare con più forza verso una direzione piuttosto che andare diritta. Questo è un altro fattore di rischio che riguarda esclusivamente la convergenza. Per verificare se anche la vostra auto ha questo problema potete a bassissima velocità togliere le mani dal volante per qualche secondo (magari sul vialetto di casa vostra dove non ci sono altre auto). Se l’auto tende verso una direzione allora dovrete far regolare la convergenza.

Quando farle regolare?

Equilibratura e convergenza delle ruote dell'auto.

Equilibratura e convergenza: perché è importante farle regolare?

Equilibratura e convergenza vanno eseguite ogni qualvolta sostituiamo gli pneumatici, oppure ogni 10-12 mila km di percorrenza. Un fondo stradale non omogeneo causa dei traumi alle nostre ruote. Per questo di tanto in tanto vanno controllate e ri-equilibrate.

Quanto costano equilibratura e convergenza?

L’equilibratura delle gomme costa circa 5- 10 euro ma di solito è compresa nel prezzo di sostituzione o di inversione delle gomme, mentre per la convergenza il prezzo si aggira tra i 30 ed i 35 euro.

Riepilogando: se, mentre sei alla guida, ti capita di sentire l’auto che vibra o che tira da un lato potresti avere un problema di equilibratura e convergenza. Non dimenticare che la sicurezza alla guida viene prima di tutto. Una corretta manutenzione alle ruote è fondamentale, quindi non esitare a portare la macchina dal gommista o presso un’autofficina che offre questo servizio. Per trovare l’officina, ma questo lo sai, sul portale www.riparasicuro.it non hai che l’imbarazzo della scelta.

Emanuele Minardi

Tagliandofacile.com

Scroll Up